È una tecnologia ecologica avanzata, che utilizziamo per recuperare e pulire travature in legno, tavelle, mattoni, elementi artistici e architettonici in pietra, recenti e antichi. È impiegata in Europa da oltre quarant'anni e utilizza, al posto dei tradizionali abrasivi, cilindretti di ghiaccio secco (anidride carbonica allo stato solido -78,5°C) che a temperatura ambiente tornano allo stato gassoso.
Siamo attrezzati per essere totalmente autosufficienti e non intralciamo in nessun caso la normale attività cantieristica e questo, unito alla specializzazione delle maestranze, ci consente di ottenere risultati concorrenziali rispetto alle tecniche tradizionali, fornendo un alto valore aggiunto all'operazione di restauro.
I pellets garantiscono l'azione di pulizia in base a due effetti combinati:
EFFETTO TERMICO: Repentina riduzione di temperatura che provoca raffreddamento, ritiri e crepe nel materiale da asportare.
EFFETTO MECCANICO: Dato dall'impatto quindi, dalla pressione esercitata dalla Co2. Vale a dire che ogni singolo pellet, proiettato sulla superficie, penetra nello strato da asportare e contemporaneamente inizia a diventare gas, questo esercita una pressione perché aumenta di volume di circa 700 volte, tra lo strato da rimuovere e la superficie sottostante.
In sostanza, la rimozione dello strato da eliminare avviene grazie ad un distacco, mentre con il sistema di sabbiatura tradizionale lo sporco è rimosso per abrasione del materiale.
Alcune delle caratteristiche che caratterizzano questa tecnica sono in sintesi:
Effettuiamo sabbiature con ghiaccio secco, quarzo, garnet, graniglia di noci, tutolo di mais, corindone, bicarbonato di sodio, carbonato di calcio
Trattiamo legno, pietra, travelle e materiali ferrosi.
Copyright © 2023 BFC italia S.r.l. - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy